Resoconto del Convegno le famiglie si raccontano Telese (BN)

Ieri 28/05/2016 nella suggestiva cornice dell’abbazia benedettina di San Salvatore Telesino (BN) i rappresentanti della nostra Onlus hanno partecipato al convegno organizzato dall’associazione "LA MIA FAMIGLIA."

 

Tra i relatori intervenuti particolarmente apprezzato è stato il contributo della Senatrice Laura Bignami che, dopo aver lodato i rappresentanti della locale associazione per l’ottima organizzazione dell’evento e per le buone sinergie avviate con le istituzioni del territorio, ha brevemente riferito circa i lavori parlamentari in corso sul disegno di legge per il riconoscimento del caregiver e su quello del cosiddetto “dopo di noi”.  La platea ha particolarmente apprezzato la proiezione di un filmato con un recente intervento nell’aula di Palazzo Madama della Sen. Bignami a sostegno di una revisione del testo del disegno di legge sul “dopo di noi” che tenga maggiormente conto delle istanze delle famiglie che vivono quotidianamente la disabilità.

 

Successivamente è intervenuto il nostro referente per gli affari legali, dott. Paolo Sarra, che ha relazionato sui temi della mancata presa in carico da parte delle istituzioni preposte per la riabilitazione della complessa patologia autistica. Sinteticamente il dott. Sarra ha rappresentato quanto le norme costituzionali e le leggi quadro nazionali 104/1992 e 328/2000 siano troppo spesso disattese e mortificate dall’incompetenza delle persone chiamate ad applicarle nelle istituzioni socio-sanitarie e scolastiche. Il tema, particolarmente sentito dalla platea, ha avviato un acceso dibattito che ha visto intervenire anche il locale referente per l’autismo dell’ASL BENEVENTO 1, dott. Dragone.

 

A fornire una chiave di lettura scientifica dei trattamenti raccomandati dalla Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità per i disturbi dello spettro autistico ha pensato, poi, il prof. Francesco Di Salle, ordinario di Neuroscienze e direttore del Master A.B.A. presso l’Università di Salerno. Di Salle ha auspicato che le risorse oggi spese in modo poco efficace trovino una regia comune e pubblica che, razionalizzando gli interventi, consenta l’accesso alle cure più appropriate a tutte le famiglie. I lavori si sono chiusi con l’intervento e il saluto dell’insegnante Francesca Marcucci, presidente dell’associazione LA MIA FAMIGLIA.

 

 

Il Direttivo di AFS Onlus ringrazia sentitamente i referenti dell’associazione “La mia famiglia” e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento

 

Di seguito l'intervento del nostro Presidente dell'Associazione Alfonso D'Angelo