Progetto "Giochiamo Insieme"

Il progetto "Giochiamo Insieme" nasce dall'esigenza di creare un parco inclusivo che comprenda una gamma di attrezzature ludiche adatte ai bambini da 1 a 9 anni, qundi molto sicure e prive di pericoli come: altalena inclusiva a cestone, angolo attrezzato, pannelli figurativi, giochi sonori, percorso tattile, pannelli per la manualità, casetta multifunzione, castello con scivolo e scaletta ad alta accessibilià. Sono inoltre compresi alcuni elementi di arredo come sedute e portarifiuti. La pavimentazione può essere realizzata i gomma con inserti colorati a contrasto. L’idea progettuale prevede anche la realizzazione di una piccola pista di pattinaggio dove avviare i bimbi con autismo ad una abilità ludico-sportiva come il pattinaggio a rotelle.


parchi inclusivi sono aree attrezzate dove i bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento possono giocare e divertirsi in sicurezza, insieme a tutti gli altri. Per gioco inclusivo si intende un’attrezzatura che può essere utilizzata da una vasta gamma di utenti aventi diverse abilità, senza adattamenti particolari, senza progettazioni speciali. Molte persone detengono un livello di piccola o media disabilità che non richiede una progettazione radicale come quella per utenti su sedia a rotelle. La differenza tra un gioco inclusivo ed un gioco per disabili parte quindi dalla progettazione, studiata per consentire ai bambini di divertirsi assieme, senza barriere e senza divisioni. 

L'area da attrezzare misura circa 600 Metri quadrati e potrebbero giocarci contemporaneamente fino a 50 bambini.

 

Aiuta anche tu la nostra associazione a realizzare questo piccolo sogno che possa essere una bella realtà per tutti i bambini per aiutarci  Clicca qui