Parent Coaching programma di intervento precoce e vantaggi per bambini con autismo

Gli aumenti di interazione tra padre e figlio  

Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics

 

128 famiglie di bambini dai tre a sei anni con ASD autismo o disturbi pervasivi in cinque città degli Stati Uniti hanno partecipato alla sperimentazione clinica, uno dei più grandi, più rigorosi studi del suo genere negli Stati Uniti. Le famiglie sono state  assegnati in modo casuale a uno dei due gruppi di progetto.

Il gruppo PLAY è un progetto che ha ricevuto mensile,  tre ore visite a domicilio da consulenti  formati e certificati in approccio basato sulla relazione evolutiva.  Attraverso il coaching, la modellazione e videocassette con feedback scritto, i consulenti hanno insegnato approcci per migliorare le interazioni del tra genitore e bambino  e lo sviluppo del bambino sociale delle competenze. Ad esempio, i genitori hanno imparato come identificare e rispondere ai segnali sottili e difficili da rilevare del loro bambino durante le sessioni di gioco quotidiane.

L'approccio del progetto PLAY "favorisce le capacità di interazione e abilità di gioco per promuovere lo sviluppo funzionale tra genitori e figli “. I genitori hanno riferito che erano in grado di giocare con  il loro bambino dai  15 a 20 minuti di sessioni di gioco e per tutta routine quotidiana, per un totale di due ore al giorno.

Dopo un anno, le famiglie assegnati al programma  progetto  PLAY hanno mostrato un miglioramento maggiore interazione genitore-figlio.  Il Coaching  ha anche portato moderatamente  a grandi miglioramenti nella capacità dei genitori di "sensibilità a rispondere efficacemente e coinvolgere il loro bambino"; e capacità di interazione dei bambini, con "una maggiore attenzione e iniziazione condivisa."

Il progetto riproduce  fornisce l'opzione 'meno costosa, altamente efficace' per ASD

I miglioramenti sono stati raggiunti senza aumentare lo stress associato con la cura di un bambino con autismo. In realtà, i sintomi della depressione sono diminuiti per i genitori nel gruppo di gioco. Questo è uno dei primi studi per mostrare un miglioramento della salute mentale dei genitori in seguito all'intervento autismo.

Il progetto PLAY  è stato anche associato con migliori esiti evolutivi interazionali e funzionali. Su una scala di valutazione standard di autismo, circa la metà dei bambini nel gruppo di gioco migliorata di almeno una categoria (come ha fatto un terzo dei bambini nel gruppo di confronto). Tuttavia, questi risultati devono essere interpretati con cautela, il dottor Solomon e coautori nota: "Questo tipo di miglioramento drammatico in un anno non è in accordo con l'esperienza clinica."

L?Analisi comportamentale applicata (ABA) è un approccio  basato, ove previsto ,da professionisti invece di genitori, hanno dimostrato di migliorare i risultati dello sviluppo nei bambini con ASD. Tuttavia, ci sono sfide nel fornire tali trattamenti comportamentali, soprattutto a causa della carenza di personale professionale qualificato e di alta costi- $ 30.000 a $ 60.000 all'anno per bambino. Recenti studi hanno mostrato risultati promettenti con "programmi mediati dai genitori ," come gioco, in cui i professionisti si allenano i genitori ad attuare tecniche comportamentali con il loro bambino.

 

Fonte: http://www.newswise.com/articles/view/623993/?sc=dwhp