L'ABC in ABA

La valutazione descrittiva è destinata a contribuire a determinare il motivo per cui un comportamento si verifica piuttosto che come spesso si verifica un comportamento. Entrambi sono domande importanti da chiedere e per rispondere, ma ai fini della comprensione in quali condizioni si verifica il comportamento, fare un analisi funzionale è la cosa migliore.

L'uso di un grafico  Antecedente-Comportamento-Conseguenza  e liste di controllo possono essere strumenti utili per la raccolta di informazioni per lo svolgimento di osservazioni dirette. Il modulo che viene utilizzato (anche se un pezzo di carta bianco) dovrebbe includere:

1) nome o le iniziali dello studente (tutela della riservatezza),

2) il comportamento e la definizione dello stesso , e

3) la posizione di  impostazione dell'osservazione.

Quando Compilando questo strumento, di identificazione degli antecedenti  [eventi che precedono] e conseguenze [eventi che seguono] il comportamento oggetto di preoccupazione.  I dati ABC devono essere raccolti fino a quando un modello è identificabile, in genere con non meno di 10-12 istanze separate.

 

Antecedenti

Quando individuiamo gli antecedenti, consideriamo  queste domande:

- Nei casi in cui accade il comportamento?

- Con chi si verifica il comportamento?

- Quando accade il comportamento?

- Durante quali attività il comportamento si verifica?

- Con quali amici di scuola ha inizio il comportamento?

- Quali sono gli altri insegnanti / adulti con cui inizia il comportamento?

 

E 'anche utile considerare i possibili fattori che contribuiscono, come ad esempio:

* Persona specifica  

* In prossimità di altri

* Livello di rumore  della classe

* Numero di persone sul posto  

* Altre condizioni ambientali: illuminazione, porta (aperta / chiusa), il rumore in corridoio, ecc

 

Inoltre, vale la pena di prendere in considerazione antecedenti lontani / impostazione eventi quali:

~ Modifiche del farmaco ( nel caso in cui li prende)  

~ Famiglia / Casa variabili (ad esempio visita  di parenti , il divorzio,la nascita di un fratello, ecc)

~ Stato di salute attuale dello studente

 

Comportamento

Anche se si dovrebbe avere una visione chiara ,è importante registrare quante più informazioni circa il comportamento di preoccupazione durante le vostre osservazioni. Piuttosto che scrivere, "aggrediti", le note possono essere aumentati più in dettaglio, come ad esempio, "ha colpito insegnante con pugno", "ha dato un cazzoto a un suo pari" ecc..

 

Operativamente i  comportamenti target definiti dovrebbero essere descritti in modo chiaro e conciso possibile.

 

Conseguenze

L’identificazione delle  conseguenze, potrebbe non essere chiaro come "time out", "rimprovero" o "ignorare". Spesso quando si osserva il comportamento si può trovare che più eventi seguiranno il comportamento. Tutti i comportamenti devono essere registrati e valutati per la sua influenza sul comportamento