Autismo, l’esperienza dell’Associazione “ Autismo Fuori dal silenzio"

Beneduce (Fi) e Gambino (FdI): “Un esempio di solidarietà. Ora la Campania approvi la legge”

Dal silenzio si può uscire. È il messaggio che l’associazione “Fuori dal silenzio”, costituita da genitori di bambini e ragazzi autistici, ogni giorno. Una comunicazione che si basa sui progetti, dalla psicomotricità in acqua all’affiancamento di tutor agli insegnanti, e che cresce grazie alla determinazione delle famiglie a creare opportunità di relazione e inserimento per i propri ragazzi.

I consiglieri regionali Flora Beneduce (Fi) e Alberico Gambino (FdI) hanno incontrato giovanissimi affetti da disturbi dello spettro autistico, famiglie, medici e volontari, nella sede dell’associazione e nelle strutture in cui si portano avanti progetti per il miglioramento della qualità della vita di persone affette da disturbi dello spettro autistico. A loro, è stato ribadito l’impegno a portare avanti la proposta di legge, presentata dalla Beneduce, per il sostegno alle famiglie che vivono questa condizione, troppo spesso ignorata, di disagio e sofferenza.

“A settembre ho presentato un testo che prevede un Piano di Azione regionale per la programmazione degli interventi diretti al miglioramento della qualità della vita di persone affette dallo spettro autistico, sia nell’età evolutiva che in quella adulta – spiga Flora Beneduce, componente della commissione che si occupa di Sanità e sicurezza sociale -. Per la vostra associazione e per quanti si impegnano affinché migliori il welfare, continuerò a battermi. La Campania avrà la sua legge sull’autismo e noi avremo reso la nostra regione terra di diritti e dignità. Un grazie speciale per l’impegno sociale all’associazione “Fuori dal silenzio”, al presidente Alfonso D’Angelo, ai dottori Francesco Di Salle e Paolo Sarra .

Con la vostra esperienza, avete reso un servizio di informazione, conoscenza, dedizione e supporto che cambierà l’approccio con l’autismo e che sensibilizzerà istituzioni e coscienze”.

 

Fonte: http://www.sciscianonotizie.it/