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TEACCH ed ABA.

ABA e Autismo

ABA: che cosé e cosa non é Francesca degli Espinosa 26-09-06.

Studio del 2007 di Francesca degli Espinosa

 

Studio del 2007 di Francesca degli Espinosa. http://women.timesonline.co.uk/tol/life_and_style/women/families/article1706510.ece I bambini con autismo sottoposti a programmi intensivi a partire dall'eta' dei 3 anni possono aumentare il loro QI fino a 40 punti, secondo uno studio della durata di 3 anni. La ricerca ha dimostrato che l'istruzione intensiva e precoce, che costa circa 30.000 sterline all'anno a bambini, ha portato anche "cambiamenti positivi significativi" nel linguaggio, nelle abilita' quotidiane, nelle abilita' motorie e sociali. Lo studio,condotto all'Univ. di Southampton, fara' pressione sul Governo per aiutare a finanziare l'intervento per i bambini affetti da autismo. Spesso il costo supera le 30.000 sterline all'anno dato che un genitore e' costretto a ritirarsi dal lavoro per supervisionare circa 40 ore di terapia alla settimana. La maggior parte del denaro e' destinato per i tutors e per il lavoro del supervisor che adatta di volta in volta il programma a seconda dei bisogni e dei progressi del bambino. E' il primo grande studio di questo tipo condotto in Gran Bretagna, sebbene e' noto che migliaia di famiglie stanno gia' seguendo questo programma, meglio noto come Analisi Comportamentale Applicata o ABA. La terapia scompone l'apprendimento in piccole unita', usando l'imitazione ed il rinforzo per incoraggiare i bambini autistici a comunicare, poi a parlare e ad eseguire le istruzioni, prima di passare ad abilita' piu' avanzate. La meta' dei 44 bambini autistici dello studio sono stati sottoposti alla terapia per due anni, per la maggior parte hanno iniziato all'eta' di 30-42 mesi, cioe' l'eta' nella quale normalmente le famiglie si trovano a lottare per ricevere una diagnosi formale che confermi i loro sospetti di autismo. I bambini dello studio erano sia ad alto funzionamento, con abilita' di comunicazione migliori e con QI alti, che a basso funzionamento, con poco linguaggio e pochissime abilita' sociali. Tutti avevano una diagnosi formale di autismo. I ricercatori hanno scoperto che l'intervento precoce e' piu' efficace sui bambini ad alto funzionamento con una eta' mentale e abilita' sociali migliori, sebbene tutti i bambini hanno avuto benefici dalla terapia. Al primo gruppo di bambini partecipanti allo studio sono state date 25 ore di terapia 1:1 alla settimana, con 3-5 terapisti, e sono stati coinvolti anche i genitori: tutti usavano i principi dell'ABA. Quindi meno delle 40 ore settimanali che le famiglie sottoscrivono normalmente. Il gruppo di controllo ha ricevuto la logopedia di base offerta normalmente dallo stato. Oltre a migliorare la comunicazione e le abilita' sociali, piu' di un quarto dei bambini ha dimostrato "miglioramenti molto significativi" nel loro QI. In un caso il QI e' migliorato da 30 a 70; in un altro, da 72 a 115. La maggior parte della popolazione ha un QI che varia da 85 ai 115. “Questa forma di insegnamento, puo' in ogni caso portare a grandi cambiamenti” dice il Professor Bob Remington, direttore della University of Southampton School of Psychology. “In pratica, i cambiamenti positivi che vediamo nel QI, nel linguaggio e nella quotidianita' possono fare la vera differenza per le vite future dei bambini affetti da autismo.” Si stima che un bambino su 100 soffra di qualche forma di autismo: i costi dell'autismo dunque sarebbero potenzialmente altissimi. John Wylie, direttore del TreeHouse Trust, una scuola speciale per bambini affetti da autismo, dichiara: “Bisogna fare un confronto tra quanto costerebbe una persona con l'autismo - una stima conservativa palra di 3 milioni di sterline per l'arco di una vita. Spendere dei soldi in un periodo della vita che puo' fare la differenza per il resto dell'esistenza e' sicuramente meglio di buttarli al vento quando oramai non c'e' piu' tanto da fare.” ................ Fonte: The National Autistic Society

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