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Documentazione sull'ABA

A.B.A.

L'Analisi del comportamento applicata (ABA), precedentemente conosciuta come modificazione del comportamento, [è  definita come il processo di interventi che applicano sistematicamente sulla base dei principi della teoria dell'apprendimento per migliorare comportamenti socialmente significativi in misura significativa, e per dimostrare che gli interventi utilizzati sono responsabili per il miglioramento del comportamento. Contrariamente alla credenza popolare,  gli analisti del comportamento sottolineano che la scienza del comportamento deve essere una scienza naturale al contrario di una scienza sociale, come tale, gli analisti del comportamento si concentrano sul rapporto osservabile del comportamento per l'ambiente, compresi gli antecedenti e le conseguenze, senza ricorrere a "costrutti ipoteticiper valutare funzionalmente il rapporto tra un comportamento mirato e l'ambiente, l'intervento  ABA può essere utilizzato per modificare l'azione.

La gamma di interventi  di analisi comportamentale applicata intensivo , vengono particolarmente  utilizzati per i bambini con un disturbo dello spettro autistico (ASD) per la  ricerca di base che indaga le regole con cui gli esseri umani si adattano e mantenere un comportamento. Tuttavia, l'analisi del comportamento applicata contribuisce ad una gamma completa di settori di attuare comunque dei cambiamenti per il beneficio specifico dell'individuo e quindi può essere utilizzato per qualsiasi ambiente o circostanza.

 

BF Skinner ha  ulteriormente rivisto la teoria tradizionale del comportamentismo nel 1930, e ha sviluppato la forma moderna di essa conosciuta come Analisi del Comportamento.

Anche se derivante da una filosofia simile, la modificazione del comportamento è una forma di comportamentismo che ha modificato il comportamento senza affrontare quello che stava causando. L'ABA utilizza eventi ambientali. In altre parole, si analizza ciò che sta spingendo tale comportamento (l'antecedente) e poi sviluppa strategie conseguenti. L'antecedente consente inoltre all'analista del comportamento  di insegnare comportamenti alternativi  per l'individuo.

Il verbal behavior

Il Verbal Behavior è stato pubblicato il 1957 dal  psicologo BF Skinner che controlla il comportamento umano, descrivendo ciò che viene tradizionalmente chiamato linguistica.

Il libro Verbal Behavior è quasi del tutto teorico, coinvolgendo po 'di ricerca sperimentale nel lavoro stesso e 'stata una conseguenza di una serie di conferenze prima presentate presso l'Università del Minnesota all'inizio degli anni 1940 e ulteriormente sviluppati nelle sue lezioni estive a Columbia e William James lezioni ad Harvard nel decennio prima della pubblicazione del libro

Un crescente corpo di ricerca e di applicazioni basate su Verbal Behavior si è verificato dopo la sua pubblicazione originale, in particolare negli ultimi dieci anni.

 

 

All'interno del Verbal Behaviour abbiamo l'analisi funzionale

Questo è talvolta chiamato il modello di contingenza  a quattro termini con condizioni aggiunto come quarto termine impostazione.

Si tratta di una motivazione dell'operazione (MO), stimolo discriminativo (SD), risposta (R), e rinforzo:

Il Verbal Behavior  di Skinner ha anche introdotto l' autoclitic e sei operanti elementari:. MAND , TACT, INTRAVERBALE , ECOICO , REPERTORIO DELL'ASCOLTATORE, TESTUALE.

Per Skinner, il corretto oggetto di studio è il comportamento stesso, analizzato senza riferimento di ipotetiche strutture (mentali), ma piuttosto con riferimento alle relazioni funzionali del comportamento nell'ambiente in cui si verifica.

Questa analisi si estende CON posizione induttivo pragmatica di Ernst Mach in fisica, e si estende anche oltre una avversione verso un'ipotesi di decisione e test.

iL Verbal Behavior è diviso in 5 parti con 19 capitoliIl primo capitolo pone le basi per questo lavoro, l'analisi funzionale del comportamento verbale. Skinner presenta IL comportamento verbale come funzione di controllo conseguenze e stimoli, non come il prodotto di una speciale capacità intrinseca. ci chiede di essere soddisfatto semplicemente descrivere la struttura, o modelli, di comportamento. Skinner affronta qualche alternativa, formulazioni tradizionali, e passa alla sua posizione funzionale.

 

IL MAND

Il capitolo Tre di lavoro di Skinner Verbal Behavior discute una relazione funzionale chiamato il "comando". Mand è un comportamento verbale sotto il controllo funzionale di sazietà o la privazione (cioè, le operazioni motivanti ), seguita da rinforzo caratteristica spesso indicata dalla risposta. Un comando è tipicamente una domanda, comando, o richiesta. Il comando è spesso detto di "descrivere il proprio  rinforzo" anche se questo non è sempre il caso, tanto più che la definizione di Skinner del comportamento verbale non richiede che i comandi siano vocali. Un bussare forte alla porta, può essere un comando "aprire la porta" o  come un bambino potrebbe "chiedere per il latte".

Lo studio sui command di Lamarre & Holland (1985)hanno dimostrato il ruolo delle operazioni motivanti

Gli autori hanno escogitato le operazioni motivanti  per gli oggetti attraverso la formazione di catene comportamentali che non possa essere esperito senza determinati oggetti. I partecipanti hanno imparato a richiedere  per questi oggetti mancanti, che avevano in precedenza solo potuto toccarlo...

 

 

 

Testuale

Nel quarto capitolo Skinner prende atto forme di controllo da stimoli verbali. Una forma è un comportamento testuale che fa riferimento al tipo di comportamento che potremmo chiamare di solito la lettura o la scrittura. Una risposta vocale è controllata da uno stimolo verbale che non si sente. Ci sono due modalità differenti coinvolti ("lettura"). Se sono gli stessi diventano "text copia" (vedi Jack Michael sulla copia del testo), se sono sentito, poi scritta, diventa "sotto dettatura", e così via.

 

Ecoico

Skinner è stato uno dei primi a prendere seriamente in considerazione il ruolo dell'imitazione nell'apprendimento delle lingue. Ha introdotto questo concetto nel suo libro Verbal Behavior con il concetto di  Ecoico

. Si tratta di un comportamento sotto il controllo funzionale di uno stimolo verbale. La risposta verbale e la quota di stimolo verbale quello che viene chiamato corrispondenza punto a punto  (una somiglianza formale.) L'altoparlante ripete ciò che viene detto. Nel comportamento Ecoico  lo stimolo è uditivo e la risposta è vocale. Si è spesso visto nel comportamento all'inizio lo shaping. Ad esempio, ad imparare una nuova lingua, un insegnante potrebbe dire "parsimonioso" e poi dire "si può dire?" inducendo una risposta in ecoico.

Winokur (1978) è un esempio di una ricerca sulla relazioni ecoici

 

Tact 
 

Il Capitolo Cinque del Verbal Behavior discute il Tact in profondità. Tact significa  "prendere contatto con" il mondo, e si riferisce al comportamento che è sotto il controllo funzionale di uno stimolo non verbale e generalizzata con il  rinforzo condizionato. Lo stimolo di controllo è non verbale, "l'intero ambiente fisico". In termini linguistici, il Tact  può essere considerato come "etichettatura espressiva". Il Tact è la forma più utile di comportamento verbale ad altri ascoltatori, in quanto estende gli ascoltatori in contatto con l'ambiente. Al contrario, il Tact è la forma più utile di comportamento verbale al diffusore in quanto consente di contattare il  rinforzo tangibile. I Tact  possono subire molte estensioni: generico, metaforico, metonimico, solecistico, nominativo e "indovinare". Può anche essere coinvolti in astrazione. Lowe, Horne, Harris & Randle (2002) sarebbe un esempio di lavoro recente nei Tact.

 

 

 

Intraverbale
Gli intraverbali di un  comportamento verbale sono sotto il controllo di altri comportamenti verbali.

Gli intraverbali  sono spesso studiati mediante l'uso di tecniche classiche di associazione.

 

 

Repertorio dell'ascoltatore

 

Recettivo e non verbale consiste nell'eseguire istruzioni o compiere azioni motorie in risposta a quanto detto da qualcun altro. Per esempio consegnare una caramella a chi ha chiesto “dammi una caramella”.

 

 

 

Il naming

il naming descrive il processo per cui il bambino a sviluppo regolare a una certa eta' inizia ad acquisire nuovi nomi.

Questa capacita' emerge per fusione di altri due processi:

il naming viene chiamato operante generalizzato ma e' fondamentalmente il processo di apprendimento per cui il bambino ascolta una parola,

guarda un oggetto , ridice la parola a se' stesso, sente se stesso dire quella parola e cosi' acquisisce il nome.

Esempio: la mamma dice: guarda un gatto. il bambino dice gatto mentre lo guarda e sua mamma dice "bravo e' il gatto."

in questo modo sua madre rinforza non solo l'ecoico ma anche la capacita' di orientamento verso quell'oggetto (comportamento ricettivo),

l'ecoico e dire la parola in presenza dell'oggetto che e' un tact.

Il naming descrive una relazione circolare tra capacita' ricettiva, capacita' ecoica e di denominare.

Nel 96 vengono definite per la prima volta le variabili che governano l'acquisizione spontanea della capacita' di etichettare egli oggetti

(spesso chiamata capacita' simbolica).

Come il bambino a sviluppo regolare acquisisce le prime capacita' linguistiche?

Le prime capacita' sono di orientamento verso stimoli sociali quali la voce della madre, mette cose in bocca e intorno ai 6 mesi inizia a lallare. Dopo i 6 mesi i movimenti motori lo portano a contattare nuovi stimoli

e i genitori danno un nome alle cose che il bimbo tocca. Il repertorio motorio si sviluppa prima del repertorio vocale, cioe' il bimbo comincia a capire prima di parlare: e' ascoltatore prima di essere parlante.

Nel frattempo sviluppa una capacita' vocale maggiore e cio' che erano suoni indiscriminabili cominciano a migliorare tramite il rinforzo sociale del genitore, sviluppa cosi' l'ecoico. Intorno ai 15 mesi e' un buon ascoltatore e ha gia' un repertorio ecoico.

A questo punto succede che durante l'interazione col genitore magari il bimbo gioca con la palla, il genitore vede la palla che rotola e dice "oh e' la palla!", il bimbo si orienta verso la palla e dice lalla perche' ha gia' in repertorio l'ecoico.

L'altro processo che sottosta' al naming e' dunque l'attenzione condivisa. Infatti si rigira verso il genitore che gli ha detto palla.

Intorno ai 18 20 mesi attraverso questo processo acquisisce circa 20 parole nuove al giorno: non perche' e' stato sottoposto a un tact training intensivo.

Un prerequisito necessario è l'attenzione condivisa (sia in "mand" che in "tact", cioé sia come iniziativa che come risposta).

 

Il naming è il primo esempio che compare a livello di sviluppo di una risposta relazionale bidirezionale (generalized contextually controlled relational responding o più brevemente relational framing).

I bambini imparano gli schemi del relational framing attraverso l'esposizione a molti esempi all'interno di un ambiente verbale. La risposta nome-oggetto è il primo di questi schemi ed è un precursore del frame di coordinazione e altri più astratti.

 

Un esempio tipico di interazione nel contesto del naming può essere il seguente.

 

Il genitore porta l'attenzione del bambino su un oggetto nuovo (es. una banana) e dice al bambino il nome dell'oggetto ("banana"). Se il bambino ripete il nome od un'approssimazione viene rinforzato. In questo modo c'è un training nella risposta discriminativa (oggetto A -> nome . Dopo il genitore chiede al bambino di indicare o di prendere l'oggetto a seguito di un prompt verbale "Dov'è la banana?" "Prendi la banana" etc.. Questo è un traning per la relazione nome B -> oggetto A. Dopo vengono fatte ripetute esposizioni oggetto-nome->nome-oggetto e viceversa e con differenti combinazioni. Quando ci sono numerose esposizioni ed esempi, il bambino può poi essere in grado di estrapolare degli "indizi" come "è" "dove", etc.. ed altri ancora più sottili. Dopo diverse esposizioni dello schema bidirezionale, questi indizi consistenti iniziano ad acquisire il controllo sulla generalizzazione dello schema bidirezionale, in cui sono necessari entrambi i passaggi. Come risultato di ciò il bambino diventa capace di derivare il training nome-oggetto anche se addestrato solo a quello oggetto-nome ed è a quel punto che il bambino mostra il primo esempio di generalized bidirectional relational responding.

 

Un genitore medio con un bambino tipico produce circa 200-350 frasi/occasioni l'ora per la costruzione del frame.

Potenziali rinforzatori

 

Profilo dei Potenziali Rinforzatori

 

  1. I.             Rinforzatori Visivi

 

Potenziali Rinforzatori:

 

T.V./film

Giochi al computer

Video giochi

Giocattoli da caricare

Trottole

Torcia elettrica/pila

Giocattoli che si illuminano

Adesivi con ologrammi

Caleidoscopio

Specchi

Libri con immagini

Libri con immagini a rilievo/saltano fuori

Giocattoli con ruote (es. macchine)

Rampe di macchina o biglie

Treno e rotaie di treno

Giocattoli con oggetti che saltano fuori

Scatola con pupazzo a molla

Palloncini

Burattini/marionette

Adesivi con glitter/brillantini o lucidi

Pastelli o pennarelli

Contenitori che spruzzano coriandoli

Gesso & lavagna

Pennarelli & lavagna da pennarello

Magic Slate o Magnadoodle (lavagnette

con manovelle per disegnare)

Contaminuti (timer) a forma di uovo

Rotelle/ruote con acqua

Timbri & tampone per timbri

Pitturare

Libri da pitturare con acqua

Omini con paracadute

Oggetti che si illuminano al buio

Viewfinder (macchina fotografica con foto

già incorporate)

Figurine con un tema preferito

(Specificare:_______________________)

Sfere di neve

Giocare con le ombre

Oggetto che “spara” dischetti

 

  1. II.           Rinforziatori Uditivi

 

Potenziali Rinforzatori:

 

Cassette musicali/CD

Libri con bande effetti sonore

Fischietti

Campane

Tamburi & bacchette

Triangolo

Bacchette ritmiche

Piatti musicali

Pianoforte

Giocattoli che parlano o cantano

Cantare canzoni

Microfono

Trombette da capo d’anno/carnevale

Barattolo che fa rumori degli animali

Clacker/Tric-trac (giocattolo che fa rumore

che schiocca)

Voce del Terapista: sussurro

Voce del Terapista: urlo eccitato

Voce del Terapista: tono alto

Voce del Terapista: tono basso

Giocattoli che suonano o ronzano

Filastrocche

Carillon

Battere le mani

Kazoo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. III.          Rinforzi Tattili

 

Potenziali Rinforzatori:

 

Palle anti stress

Crema per le mani/corpo

Crema da barba

Play-doh/Di-do

Creta

Stucco/creta

Silly-string (corde elastiche per giocare)

Giocare con la sabbia

Giocare con l’acqua

Bubble wrap (carta plastificata con bolle)

Libri con illustrazioni di consistenza

Scovolini o Wikki-Stix

Giocattoli che si piegano o si estendono

Giocattoli che sono elastici/gommosi

Koosh-balls/palle gommose e elastiche

Pitturare con le mani/dita

Bumble ball

Penna che vibra

Pom-pom

Pittura gonfia/soffice

Colla 3-D

Glitter/lustrini

Calamite

Palloncini d’acqua

Bean bag (grosso cuscino imbottito di

polistirolo)

Piume/Piumino per spolverare

Cuscini

Bolle di sapone

Fare il solletico

Ball pit - Buca/fossa per palle

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. IV.         Rinforzi Cinetici (Movimento)

 

Potenziali Rinforzatori:

 

Tappeto elastico

Rimbalzare su palla terapeutica

Arrotolarsi sul pavimento

Essere tenuto a testa in giù

Girare/roteare

Punching ball (palla da dare pugni)

Camminare sui piedi dell’altro

Sedersi & Roteare

Gattonare/strisciare sul pavimento

Correre

Saltare/Saltellare

Bicicletta o triciclo

Fare giri su un carro

Portare a cavalluccio sulle spalle/schiena

Sedia/cavallo a dondolo

Ballare

Arrampicarsi

Buttarsi nei cuscini

Twister (gioco di equilibrio usando mani e

piedi)

Dondolare/Altalenare

Rotolarsi per una china

Essere arrotolato/avvolto in una coperta

Gattonare /strisciare attraverso un tunnel

Costruire una forte con cuscini del divano

Arrotolarsi con la pancia sulla palla

terapeutica

Monopattino

Skateboard

Pattini/Rollerblade

Tirare/dare calci a oggetti verso un

bersaglio

Scivolare giù da una rampa/tavola da

scivolo

Tirare giù oggetti

Colpire oggetti con mazza o racchetta

Battere ad oggetti sospesi in aria

Bowling

Golf

Giocare ad hockey senza disco

 

 

Grazie alla Dottoressa Carmen Mosca per la condivisione

Come fare dei programmi ABA

 

I programmi devono essere insegnati e sono la base di qualsiasi programma ABA. Ciò che insegni sono le competenze (che in genere provengono da deficit scoperti durante la valutazione), chi insegna è di solito un Consulente  ABA o un genitore, e come insegnano sono i programmi attuali. Avete bisogno di un programma ABA se si sta cercando di insegnare una competenza in modo strutturato e intenso. I Consulenti ABA non sono gli unici che hanno bisogno di sapere come scrivere programmi. I genitori possono anche beneficiare di questa conoscenza, soprattutto se siete un genitore potete fornire la terapia ABA al vostro bambino. Scrivo programmi per tutti i tipi di obiettivi : lavare i denti, far dare gli auguri alle persone , buone maniere a tavola ,vasino, la condivisione, contare , leggere , un passo le istruzioni, ecc.. Io di solito uso l'ABBLS-R strumento di valutazione, che poi guida la mia scrittura del programma. Farò riferimento all' ABBLS-R in questo post semplicemente perché è lo strumento che uso di più. Alcune persone usano strumenti di valutazione, quali il VB-MAPP, o semplicemente andare dritto nella scrittura del programma senza fare una valutazione. Se avete poca dimestichezza con la valutazione, controllare il mio post sul ABBLS-R che fornisce una panoramica generale. Ho il mio stile di scrittura del programma che si è evoluto nel corso degli anni. Non è inusuale per 2 diversi professionisti di prendere lo stesso obiettivo e di insegnare in due modi diversi. Per ogni obiettivo si può pensare, ci sono diversi modi per portare il bambino dal non sapere l'abilità, a conoscere l'abilità. La scrittura del programma è sicuramente una competenza che richiede tempo per imparare, ma la comprensione dei passaggi fondamentale rende il processo molto più facile. Steps programma di scrittura La priorità su  cosa insegnare prima: dopo aver valutato  il bambino si sono lasciati con un inventario dei loro punti di forza e deficit. Dopo aver completato l'intero ABBLS-R, si potrebbe avere un inventario di 145- 160 punti di forza e deficit. Questo grande inventario  è poi limato in competenze specifiche di iniziare ad insegnare. Questo processo è  specifico, perché variano a seconda dell'età del bambino, il livello di funzionamento, le questioni  più importanti per la famiglia, è il bambino a scuola o no, ecc I programmi che scrivo per un verbale di 2 anni sarà molto diverso dai programmi che scrivo per un alto funzionamento di 14 anni. Quante competenze selezionate verranno anche variate, ma in genere si vuole valutare la capacità del bambino di lavorare per lunghi periodi di tempo, e quante ore di terapia a settimana il bambino sta ricevendo. Se un bambino riceve solo 3 ore di ABA a settimana, non hanno abbastanza tempo per lavorare su 25 programmi. Oppure, se un bambino è di 3 anni  non è nemmeno in grado di sedersi su una sedia non riuscirà mai a portare avanti 30 programmi. Vi è anche un po 'di una gerarchia dei bisogni da affrontare. La sua più importante che un bambino sia in grado di comunicare, di andare in bicicletta. In caso di dubbio, fare una valutazione di deficit di competenza che di comunicazione  in modo da non  inibire l'apprendimento il più importante. Siate prudenti nella scelta dei programmi, è sempre possibile aggiungerne altri in seguito. Considerare tutti questi fattori e di restringere la skill inventory verso il basso per i programmi che inizieranno insegnandoli  prima. Scrivi un obiettivo per ogni programma: Pensate l'obiettivo come obiettivo a lungo termine, e tenerlo largo. L'obiettivo è in ultima analisi, ciò che si desidera che il bambino sia in grado di fare. "Il bambino  sarà in grado di condividere con i coetanei" è un obiettivo. "Il bambino consentirà un pari per selezionare l'elemento detengono per 3 secondi" non è un obiettivo. Ogni programma ha bisogno di un proprio obiettivo, o il proprio obiettivo a lungo termine. L'obiettivo conduce anche direttamente gli obiettivi specifici attivi. Ogni obiettivo ha bisogno di un elenco di obiettivi attivi: Ora è quando pensi di piccole dimensioni, gli obiettivi specifici. Ci sono due tipi di obiettivi: attivi e padronanza. Un target attivo è quello su cui si sta lavorando, e comprende le competenze che il bambino non conosce ancora. Un obiettivo imparato è una capacità del  bambino che è stato insegnato, o sa già al momento della valutazione. Se l'obiettivo è "il bambino  sarà in grado di condividere con i coetanei", quindi gli obiettivi attivi sono i piccoli passi verso questo obiettivo. Guarda l'obiettivo è stato creato, e poi pensate a come si può abbattere in piccoli passi discreti. Se si utilizza l' ABBLS-R sarà effettivamente elencare un obiettivo e alcuni obiettivi attivi per ogni abilità. C'è anche un'appendice nella parte posteriore dell' ABBLS-R manuale che elenca obiettivi  attivi. Per esempio, immaginate di voler insegnare ad un bambino di sapere che cosa le sue parti del corpo . Ci sono due modi che possono dimostrare di "sapere", sia ricettivo o espressivo. Per l'identificazione ricettiva di parti del corpo, si dovrebbe insegnare al bambino per puntare a parti del loro corpo a comando. L'elenco target attivo potrebbe comprendere: Testa, pancia, gambe, ginocchio, piede, orecchie, ecc Decidere la misura di padronanza: Al fine di ottenere  un punto di maestria, è necessario decidere come dimostrare a voi che sono competenti in un'abilità. In genere, la maggior parte dei programmi ABA utilizzare lo standard del "80% o superiore in 3 sessioni consecutive". Ciò significa che il bambino ha bisogno per ottenere di sopra di un 79% su 100% per tre sedute ABA diversi prima che il bersaglio è considerato padronanza. Tuttavia, a volte è necessario utilizzare un diverso sistema di misurazione. Se io sto insegnando un bambino a lavarsi i denti utilizzando il concatenamento all'indietro, poi vado a misurare la maestria di quanto  il bambino ha bisogno per eseguire l'operazione. Oppure, se io sto insegnando un bambino a giocare con i giocattoli in modo appropriato, vado a misurare la maestria dalla tempistica per quanto tempo in cui interagisce con il giocattolo in modo appropriato senza alcun mio aiuto . Il vostro obiettivo vi aiuterà a decidere come misurare l'apprendimento Il piano per il mantenimento degli obiettivi : Non è sufficiente scrivere un programma, insegnare un mestiere, e poi passare al programma successivo. Una caratteristica  comune dell' autismo è la difficoltà a generalizzare le competenze, che nel tempo possono causare una competenza imparata ed essere dimenticata. Quando si scrive un programma bisogna  pensare: "Come faccio a generalizzare questa abilità per le varie impostazioni, materiali, persone, ecc?" E "Come ho messo in questa abilità il mantenimento , una volta che è stato masterizzato?" Ci sono molti modi per pianificare la generalizzazione e il mantenimento. Un modo che  ho regolarmente di pianificare la generalizzazione è quello dell'"insegnamento libero". Insegnare vuol dire vagamente che io intenzionalmente vario dove insegno, quando insegno, lo generalizzo anche con i materiali che uso . Insegnerò , non solo quando arrivo a casa del bambino, ma a tavola terapia, durante le pause, al parco giochi, quando vado  a scuola, e  incoraggiare i genitori a lavorare su questa abilità . Tutti questi piccoli cambiamenti combinati rendono  molto più facile per un bambino a generalizzare una competenza. Una tecnica preferita che mi piace usare per il mantenimento  è: Prendi un piccolo box dove si deposita la  carta. Prendere una pila di schede e scrivere un bersaglio masterizzato su ogni carta. Durante ogni sessione, prendere alcune carte, fuori dalla scatola e chiedere al bambino un obiettivo di cui ha già padronanza . Se hanno ancora l'abilità, passare alla scheda successiva. Se non hanno ancora l'abilità, prendi la carta fuori dalla scatola in quanto potrebbe essere necessario e insegnare di nuovo. Alla fine della sessione mettere le carte utilizzate nella parte posteriore della scatola in modo tirerà in modo diverso le carte  il giorno successivo. Il bello di questa tecnica è che chiunque può farlo. Mi piace usare strategie che tutta la famiglia possono implementare. Se il bambino ha una nuova  baby-sitter che non sa come coinvolgerlo, dare alla babysitter la scheda degli   obiettivi e la  padronanza di alcuni rinforzi. Se sta assumendo il bambino dal dentista e so che avrà difficoltà nella sala d'attesa mi porterò alcuni rinforzi per calmarlo . In questo modo è possibile lavorare sul mantenimento delle competenze, non importa dove ti trovi e tutto nella scatola è masterizzato e quindi dovrebbe essere molto facile per il bambino.Questo può sembrare un sacco di lavoro, e lo è  :-) Tuttavia,non è impossibile imparare a scrivere programmi. Ci sono anche molte risorse là fuori per i genitori o professionisti da utilizzare, che guidano la scrittura di programmi, o anche scrivere i programmi per voi. Se volete alcune risorse web, o programmi software per computer che scrivono i programmi per voi allora io suggerisco di fare una ricerca su Internet. Due risorse che posso raccomandare sono la guida di Catherine Maurice, e le webABBLS. Le webABBLS è una versione completamente online dell' ABBLS-R strumento di valutazione, e di collegare i punti di forza del bambino e dei deficit e quindi stampare i programmi pre-scritti. Conosco molti genitori che usano questo strumento. Questi strumenti software e online possono  essere molto utili per i genitori o professionisti che hanno una formazione limitata e hanno bisogno di scrivere programmi ABA. Tuttavia, i problemi possono insorgere quando si utilizza  strumenti "automatizzati"come questi se non si capisce come modificare o modificare i programmi. Conosco persone che utilizzano programmi software che consentono loro di stampare i programmi ABA ultimati, ma guardare oltre i loro programmi e si rendono conto che stanno insegnando due abilità gerarchiche  allo stesso tempo. Oppure il bambino viene a mancare la capacità del prerequisito per imparare qualcosa, ed è per questo che hanno compiuto alcun progresso in 6 settimane. In altre parole, non aspettatevi scorciatoie. E 'bene utilizzare software o libri e manuali per facilitare la scrittura dei programmi, ma essere consapevoli che si possono ancora bisogno di aiuto professionale da un professionista ABA per affinare o modificare i programmi ... soprattutto se il bambino regredisce o si blocca su un . certa abilità Ecco alcuni utili consigli di scrittura di programmi che ho imparato nel corso degli anni: il programma deve essere chiaramente scritto in un linguaggio semplice. Dovrebbe essere così facile capire che qualcuno che non conosca il tuo bambino in grado di leggere il programma e iniziare ad insegnare subito. L'obiettivo e gli obiettivi attivi dovrebbero essere sempre confrontati con coetanei stessi. Se si vuole insegnare al vostro bambino di 4 anni di sedersi e partecipare, il punto di riferimento agli obiettivi di impostazione dovrebbe essere altri coetanei di  4 anni. La realtà di cercare di insegnare a un bambino di  4 anni con autismo per sedersi e partecipare per un'ora, perché non ci si aspetta che da un tipico 4 anni. Specialmente con obiettivi accademici come la lettura e la matematica, ho sempre considerato  ciò che un tipico bambino della stessa età ci si aspetterebbe da fare. Non sottovalutare l'importanza del mantenimento . Se il bambino ha ricevuto la terapia ABA per 3 anni, quando è stata l'ultima volta che hai chiesto loro un obiettivo che hanno imparato 2 anni fa? Che ne dite di 1 anno fa? E 'importante continuare a valutare la padronanza degli  obiettivi (non importa quanti anni), per assicurarsi che il bambino sta mantenendo la conoscenza. Kiddos ha imparato  molto velocemente in genere perde le competenze molto velocemente . Quindi, se avete un bambino  che vola attraverso i loro programmi, siate  sicuri di mettere tali obiettivi con padronanza di mantenimento. Per i professionisti, i genitori dovrebbero sempre essere inclusi nel processo di scrittura del programma. Pensate a loro come un altro membro del team. E 'normale avere idee diverse su ciò che le abilità del bambino dovrebbe imparare per primo. Quando mi accingo a scrivere programmi , chiedo ai genitori quello che le preoccupazioni sono per loro più importanti. Poi ho da condividere con loro quali aree di interesse che considero più importante. Da lì, è un dare e avere di processo. A volte potrebbe essere necessario contribuire a convincere i genitori a vedere il tuo punto di vista. Ad esempio il padre può esprimere di vedere suo figlio  giocare con suo fratello. Dalla vostra valutazione e l'osservazione si capisce se il bambino ha competenze oppure no. Così si potrebbe spiegare al padre che, senza alcuna conoscenza di come impegnarsi con i giocattoli in modo appropriato, la capacità di suo figlio di interagire con i coetanei è molto limitata. I programmi ABA hanno molte cose in comune, come la realizzazione di attività di step-by-step, molto poco distrazione, concentrandosi su una cosa alla volta, e la ripetizione e la verifica delle competenze apprese. Ad esempio, per insegnare a un bambino in età prescolare con autismo di età l'alfabeto si dovrebbe uniformare le lettere in stile del carattere, fare le lettere tutte di un solo colore quindi non ci sono distrazioni, fare le lettere dello stock di cartone stesso, introducono ogni lettera uno alla volta, e la ripetizione dell'uso per assicurarsi che le lettere sono apprese. Infine, utilizzare il rinforzo  per tutto il duro lavoro e le competenze acquisite. "Insegnare liberamente" è  dopo che il bambino sta dimostrando competenza su  competenza e sta facendo progressi.

 

Articolo Fonte: http://EzineArticles.com/?expert=Tameika_Meadows

La Presa Dati

 

Recentemente, in uno dei miei corsi, abbiamo avuto un dibattito circa l'importanza della raccolta della presa  dati in classe. Tutti avevano diverse opinioni sull'importanza dei dati, ma uno dei miei compagni è stato irremovibile nella sua posizione:

 

 Sono totalmente contro la presa dati. Non vedo il punto. E 'troppo tempo ed è tempo speso meglio con i miei studenti. So che se i miei figli stanno facendo meglio o se hanno bisogno di aiuto. Non ho bisogno di dati per dirmi questo.

 

 Vorrei iniziare dicendo (nel caso in cui questa insegnante sta leggendo questo) che ho molto rispetto . Lavora con una popolazione difficile, è un appassionato del suo lavoro, e non ha paura di esprimere le sue opinioni.

 

 Dopo aver detto questo. Non sono d'accordo. Fortemente.

 

 Ho lavorato con un sacco di insegnanti nel corso degli anni e hanno espresso opinioni simili. Molti insegnanti  fanno  notare che la raccolta dei dati richiede  "troppo tempo" "Ho un aula piena di studenti, non posso prendere i dati sul singolo studente."

 

 Sono solidale con gli insegnanti. È chiaro che il lavoro è cambiato negli ultimi anni. Le aule sono piene . Mia sorella, un insegnante di quinta elementare, ha quasi 40 studenti, alcuni con PEI  nella sua classe. Ho capito. Non c'è un sacco di tempo extra. Gli insegnanti sono spesso tesi al limite. Quando un analista del comportamento o lo psicologo della scuola le richieste di dati, è comprensibile che un insegnante può visualizzare questo compito come irrealistica o addirittura inutile.

 

 Tuttavia, penso che molti insegnanti che hanno un'avversione della  raccolta dei dati, soprattutto per quanto riguarda il comportamento non-è puramente il risultato di una mancanza di tempo. Piuttosto, si tratta di una mancanza di formazione.

 

 Ho tenuto circa 14 corsi di laurea di educazione speciale, non uno di loro ha discusso altro che la raccolta dei dati e anche ABC che è vago, di solito concentrati in una discussione generale sulla gestione della classe. Nella mia esperienza, pochi insegnanti riescono a capire  come definire oggettivamente gli antecedenti, i comportamenti e  le conseguenze. Inoltre, molti insegnanti non si insegna cosa fare con i dati una volta che sono stati  raccolti: come interpretarli, come visualizzario, come sviluppare interventi che lo utilizzano. Considerando l'importanza dei dati, sia da un punto di vista legale e professionale, è un peccato che i programmi universitari non sottolineano  l'importanza della formazione degli insegnanti in questo settore.

 

 

I Dati  sono importanti. Ci permette di vedere esattamente come spesso uno studente si sta impegnando in un comportamento, per quanto tempo lo stanno facendo, il momento della giornata è probabile che impegnarsi in un comportamento. Diciamo che uno studente che bestemmia 500 volte al giorno e creiamo un intervento che si scende fino a 230 volte al giorno (un cambiamento abbastanza significativo). Un insegnante potrebbe dire che l'intervento non funziona perché lo studente giura troppe volte in una giornata che non le dice . Tuttavia, i nostri numeri ci dicono diversamente.

 

 

I dati ci permettono di eliminare la soggettività. Potremmo avere due insegnanti per raccogliere dati sul comportamento di uno studente e confrontare i risultati (accordo inter-osservatore). Ci aiuta a tenere traccia delle tendenze comportamentali di uno studente attraverso una varietà di impostazioni diverse. I dati ci aiuta a identificare i potenziali antecedenti e le conseguenze di rinforzo per certi comportamenti. E 'essenziale per ottenere dati di buona qualità, se si intende sviluppare interventi efficaci.

 

 

Come possiamo avere un piano di intervento comportamento se non abbiamo i dati?

 

 

Ho visto alcuni piani di comportamento che si basano quasi esclusivamente su metodi indiretti di valutazione. Metodi come la "intervista fra l'insegnante ei genitori, rivedendo i record della scuola, completando le scale di valutazione dei comportamenti [e] liste di controllo" (Overton, p. 321).

 

 

Mentre questi metodi possono essere utili per raccogliere alcune informazioni di base, "l'affidabilità è di solito povera e ... non dovrebbe mai essere considerata [un efficace] valutazione funzionale" (Starin 2011).

 

 

Come il dottor Stephen Starin (2011) nota, "un metodo più affidabile [di osservazione] coinvolge direttamente osservando il comportamento della persona nel suo ambiente naturale" e analizzare gli antecedenti e le conseguenze che immediatamente precedono e seguono il comportamento rispettivamente.

 

 

Inoltre, il dottor Starin (2011) menziona l'importanza di avere individui che sono "stati accuratamente formati a raccogliere e analizzare le informazioni (ad esempio, dati)" effettuare l'osservazione diretta. Purtroppo, la maggior parte degli insegnanti non hanno una preparazione consona  a farlo.

 

 

Corsi graduati a  mio parere dovrebbero  comprendere una valutazione con più lavoro, più attenzione sulla raccolta dei dati e l'importanza di metodi diretti di raccolta dei dati. Il ricorso a metodi indiretti (ad esempio, un insegnante o di comunicazione genitori aneddotica), per quanto utili per misurare il punto di partenza per ulteriori metodi diretti di raccolta dei dati, non dovrebbe essere l'unico metodo per misurare i progressi degli studenti (o mancanza). C'è troppo spazio per pregiudizi, soggettività e imprecisione. I numeri non mentono, ma gli insegnanti devono essere formati in modo efficace per raccogliere e interpretare i dati.

 

 

Overton, T. (2008). Assessing learners with special needs, an applied approach. (6th ed.). Upper Saddle River, New Jersey: Pearson College Div.

 

 

Starin, S. (2011, January 31). Functional behavior assessments:what,why,when,where,and who? . Retrieved from http://www.wrightslaw.com/info/discipl.fab.starin.htm

 

Fonte: http://zachikkanda.com/2012/06/08/data-data-data/

 

Che cos'è il DRO

DRO in termini comportamentali e' l'acronimo inglese di "differential reinforcement of zero responding" )rinforzo differenziale a risposta zero.Se si scieglie di utilizzare questo schema/modello di rinforzo come procedura per la riduzione e graduale estinzione di un comportamento indesiderato si stabilisce un intervallo di tempo entro il quale il bambino NON deve esibire MAI il comportamento indesiderato per ricevere il rinforzo e lo si aumenta gradualmente in base alla risposta del bambino. Viene giustamente definito anche rinforzo differenziale di un'altra/e risposta/e perche' il bambino, nell'arco di tempo emette altri comportamenti che tecnicamente andrebbero tutti rinforzati. Che succede se il bambino emette il comportamento indesiderato nell'intervallo di tempo? Si azzera il cronometro e riparte il conteggio... il bambino avra' il rinforzo SOLO dopo un intervallo del tutto libero dal comportamento indesiderato. Il rinforzo puo' anche essere un gettone (vedi "token economy"/sistema di rinforzo a gettoni ) e dopo un certo numero di gettoni (che possono anche essere figurine, adesivi, binari di un treno, timbrini, ecc. ecc. ecc. ) si puo' avere accesso a un rinforzo tangibile, un'attivita' ludica gradita al bambino o qualsiasi altra cosa preferibilmente scelta o richiesta dal bambino stesso, se scegliamo noi facile che sceglieremo qualcosa che pensiamo sia un rinforzo e invece si dimostra non esserlo (solo le conseguenze e i dati ci dicono se qualcosa e' o meno un rinforzo, ma non credo sia questa la sede per dare anche una corretta definizione comportamentale del rinforzo, o rinforzatore, come altri preferiscono definirlo) Piu' blanda rispetto alla procedura DRO esiste lo schema DRL "differential reinforcement of low rates" (rinforzo differenziale di risposte a bassa frequenza) usata generalmente per ridurre la frequenza di comportamenti anche desiderabili che diventano inappropriati se esibiti con eccessiva frequenza. Nel caso del DRO non viene individuata una risposta alternativa specifica da rinforzare al posto del comportamento indesiderato, questo invece succede nel caso della procedura DRI (rinforzo differenziale di risposte incompatibili). Nel DRI si sceglie una risposta target incompatibile (nel senso che e' impossibile la contemporanea emissione del comportamento desiderato e di quello indesiderato) con la risposta indesiderata che vogliamo eliminare che viene sistematicamente rinforzata ogni volta che viene emessa, mentre non viene MAI rinforzata la risposta indesiderata. La procedura DRI e quella DRO hanno il vantaggio di combinare insieme estinzione (del comportamento indesiderato) e rinforzo positivo (nel senso che viene aggiunto un elemento all'ambiente che incrementa o mantiene la probabilita' che un determinato comportamento, in questo caso desiderato, si manifesti in futuro). Per estinzione, in termini comportamentali spiegati un po' meno tecnicamente, non si intende "ignorare il comportamento" ma "eliminare il rinforzo che fino a quel momento ha mantenuto un determinato comportamento" .... se siamo sicuri che questo rinforzo e' l'attenzione della mamma o dell'ambiente allora possiamo "ignorare" con buona probabilita' di ridurre, dopo un iniziale incremento, il comportamento target che abbiamo individuato come indesiderabile. Per avere piu' probabilita' che una procedura di estinzione funzioni, si usa il rinforzo differenziale di comportamenti alternativi con le procedure descritte a grandi linee, maggiori ancora saranno le probabilita' di successo se utilizzeremo proprio lo stesso rinforzo che non erogheremo piu' all'emissione del comportamento indesiderato. Per fare tutto questo e' necessario prendere innanzitutto dei dati sugli antecedenti e le conseguenze del comportamento indesiderato su cui vogliamo intervenire, per individuare con precisione, tenendo conto di tutte le variabili (ambiente, persone presenti, intensita', durata, frequenza), la funzione del comportamento e il rinforzo che lo sta mantenendo.Questo si chiama analisi funzionale del comportamento e precede sempre la fase dell'intervento. Sulla base dei dati si scegliera' la procedura ritenuta piu' idonea e sempre sulla base dei dati che continueremo a prendere si stabilira' se la procedura sta funzionando o meno. E' chiaro che servono chiarezza nello stabilire i criteri sia dell'osservazione che dell'intervento e coerenza nell'applicazione della procedura. Per maggiore chiarezza e per conoscere piu' approfonditamente i principi e le tecniche base dell'analisi del comportamento applicato si consiglia di consultare il miglior testo che abbiamo in italiano: Strategie e tecniche per il cambiamento. La via comportamentale. G.Martin-J.Pear Ed. McGraw-Hill (edizione italiana curata da Paolo Moderato e Francesco Rovetto)

IL VB-MAPP

 

Il VB-MAPP valuta lo sviluppo del linguaggio e delle abilità sociali in bambini, da 0 a 48 mesi di età, con Disturbo dello Spettro Autistico o Disturbo Generalizzato dello Sviluppo. Si focalizza sull’assessment dei prerequisiti linguistici fondamentali per lo sviluppo del comportamento verbale, secondo la classificazione di B.F. Skinner, che individua tre tipi principali di linguaggio: mand, tact e intraverbale.

In base ai dati raccolti, il VB-MAPP permette la programmazione e la stesura di un Piano Educativo Individualizzato (PEI), realizzato a partire dai punti di forza e di debolezza dimostrati dal soggetto.

 

STRUTTURA
Il VB-MAPP è costituito da 5 componenti.

  1. VB-MAPP Milestones Assessment: fornisce un esempio rappresentativo delle capacità verbali del bambino secondo 3 livelli di sviluppo (0-18 mesi, 18-30 mesi e 30-48 mesi), attraverso l’assessment di 13 abilità.
  2. Assessment delle Barriere: fornisce una valutazione di 24 competenze, che comunemente costituiscono aspetti critici per l’apprendimento e l’acquisizione del linguaggio in bambini con disabilità (problemi di comportamento, controllo educativo, carenze in abilità sociali, ecc.).
  3. Assessment delle Transizioni: valuta 18 aree di competenza, alcune in comune con i primi due componenti, per capire se il soggetto progredisce e ha acquisito le abilità necessarie per imparare in un ambiente educativo inclusivo.
  4. Analisi del Compito e Monitoraggio delle Attività: indaga in modo ancora più approfondito rispetto alle altre sezioni le abilità di apprendimento e di linguaggio del soggetto, suddivise in 16 aree di competenza.
  5. Programmazione del PEI: questa fase prevede l’elaborazione di un piano educativo individualizzato a partire dai risultati ottenuti nei 4 componenti precedenti.

 

CARATTERISTICHE CHIAVE

  • Valutazione delle competenze di linguaggio e sociali attraverso un ampio ventaglio di abilità indagate.
  • Possibilità di costruire un piano di recupero sulla base dei risultati ottenuti alle prove.
  • Articolazione in 3 fasce di età: 0-18 mesi, 18-30 mesi e 30-48 mesi.


È UTILE PER

  • Valutare le abilità sociali e di linguaggio in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico o Disturbo Generalizzato dello Sviluppo, definendo il “livello operante”, ovvero ciò che il soggetto sa fare al momento della valutazione.
  • Stilare interventi di recupero e potenziamento e impostare il PEI.
  • Monitorare lo sviluppo delle abilità nel tempo.

Come iniziare a fare ABA?

Nell'ultimo periodo ci stanno arrivando una serie di email di genitori che ci domandano come iniziare a fare un intervento ABA ( Analisi del Comportamento Applicata) cercheremo di dare tutte le risposte sperando di facilitare chi inizia o intraprende questo percorso.

 

La prima cosa che dovete fare è individuare un consulente  o supervisor ABA con certificazione BCBA o BCaBA(www.bcba.com) di solito un intervento precoce richiede da parte dei pediatri una diagnosi altrettanto precoce che non sempre avviene se non intorno ai 3 anni di età. Una volta individuato il professionista in analisi del comportamento si procede successivamente ad un incontro al proprio domicilio, da genitori abbiamo richiesto che ci fossero almeno due giorni di supervisione in modo che l'analista del comportamento avesse ben chiaro il quadro comportamentale del bambino. Per quanto riguarda i costi al momento in Italia nonostante le Linee Guida 21 implicano come l'Analisi del Comportamento sia l'unico intervento scientificamente validato le strutture riabilitative allo stato attuale non hanno a disposizione il numero di operatori formati sull'analisi del comportamento applicata e quindi non si riesce a far fronte alle ore di intervento di cui un bambino autistico ha bisogno ( si parte dalle 25 ore fino ad arrivare a 40 ore settimanale per i casi più compromessi) riversando l'intero costo sul genitore. Solo in alcune Regione come il Veneto e la Puglia sono riusciti ad ottenere rimborsi parziali per tale intervento.
 
 
Ora che avete un consulente si cercano dei tutor ( psicologi, educatori ecc)  che affianchino il lavoro che verrà fatto da queste figura professionale  insieme al genitore strutturando la stanza del bambino/a, la scelta dei materiali, la presa dati, la relazione da parte del consulente ( il Board predispone che ci sia una supervisione ogni mese o mese e mezzo al fine di garantire la continuità dell'intervento).Sarà molto importante che la famiglia impari ad  applicare le tecniche fondamentali dell' ABA questo permetterà al genitore di poter gestire anche in ambienti esterni ciò che si impara al proprio domicilio. Quando i consulenti  ABA non lavorano in rapporto 1: 1 con il vostro bambino non si può mai apprendere concretamente il lavoro da fare. Diffidate dei programmi "fotocopia" ultimamente molto in voga da parte di alcuni professionisti, siate oculati e fate tutte le domande possibili durante gli incontri con il consulente, un buon intervento ABA è ottimale quando tutte le figure che girano attorno al bambino lavorino all'unisono. 
 
 
 La  cosa più importante per chi inizia  l' ABA è la comprensione che l'ABA è un cambiamento di stile di vita e un impegno. Non è un metodo e  " si fa per farla perchè è una moda" . È probabile che si disponga  di un team di professionisti che entrano ed escono  della vostra casa (home based)  più volte alla settimana, e può essere fastidioso, frustrante, invasivo per la privacy, ma  è anche importante ricordare che l'autismo non prende un giorno di riposo, stessa cosa è per l'ABA . L'intervento  ABA non si deve fermare perché la famiglia si trasferisce in una nuova casa, il terapista ABA è malato, i nonni sono in visita  o perché la scuola inizia.
 
Per altre curiosità sull'ABA potete andare su domande frequenti
 
 

Che cos'è la figura RBT ( Registered Behavior Technician™ -tecnici del comportamento)

L'RBT è una figura  paraprofessionale che pratica sotto la stretta, vigilanza continua di un BCBA, BCaBA o FL-CBA ("designato supervisor RBT"). L' RBT è il primo responsabile per l'attuazione diretta di abilità di acquisizione e il comportamento di riduzione dei piani sviluppati dal supervisore. L' RBT può anche raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, valutazioni di  stimolo privilegiate). L' RBT non  progetta piani di intervento e di valutazione. E 'responsabilità del supervisore dell' RBT designato per determinare quali attività un RBT può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. Il supervisore designato  è il responsabile ultimo per il lavoro svolto dall' RBT.

 

La credenziale RBT integrerà il BCBA-D, BCBA, e le credenziali BCaBA come un programma di entry-level che riflette l'istruzione e la formazione necessaria per le funzioni di un tecnico del comportamento. Considerando che le figura   con BCBA e le credenziali BCBA-D sono generalmente responsabili della supervisione del servizio di recapito, e gli individui con la credenziale BCaBA funzionano generalmente in una posizione di assistenti supervisori, le figure con la credenziale RBT saranno responsabili dell'attuazione e non della progettazione, il comportamento e  piani disegnati dai loro supervisori.

 

Requisiti di idoneità

Di seguito sono riportati i requisiti di idoneità per la credenziale RBT.

Per richiedere la credenziale RBT, il richiedente deve:

  • Avere almeno 18 anni di età
  • In possesso di un minimo di un diploma di scuola superiore o equivalente nazionale 
  • Completate con successo un controllo di  registro di precedenti penali, al momento della domanda (non più di 45 giorni prima della presentazione della domanda)
  • Completare un programma di formazione di 40 ore (condotto da un certificant BACB) in base alla Task List RBT
  • Passare il RBT Competency Assessment amministrata da un certificante BACB
  • Pagare una tassa di $ 50 applicazione (tasse annuali sono $ 35)

Diploma Di Scuola Superiore

I Candidati RBT devono dimostrare il  completamento della scuola superiore o equivalente / superiore. Per le scuole internazionali o private che non dimostrano una chiara equivalenza completamento della High School negli Stati Uniti, una valutazione sarà presentata a nome dello studente di Educational Credential valutatori ( www.ece.org ).  Se un richiedente sta applicando da un paese che non offre un diploma equivalente di scuola superiore, il richiedente deve dimostrare che sono rimasti nella formazione a tempo pieno per la durata desiderata nel loro paese. 

Documenti educativi tradotti devono provenire da un membro NACE: http://www.naces.org/members.html

 

 

L'Elenco attività RBT

Il BACB include funzioni di base che possono essere eseguite da tecnici di comportamento vedi  Elenco attivitàRBT , organizzata nelle seguenti aree: definizione, valutazione, Abilità Acquisizione, riduzione Comportamento, documentazione e reporting, e condotta professionale e campo di applicazione pratica. L'elenco delle attività copre compiti che un tecnico del comportamento saprà eseguire con alcuni, ma probabilmente non tutti, i clienti. Riconosciamo che l'elenco delle attività potrebbe non includere alcuni compiti che un tecnico del comportamento ci si aspetterebbe per eseguire da un supervisore. E 'responsabilità del supervisore per determinare quali attività aggiuntive  al tecnico comportamentale  possono svolgere in funzione della loro competenza.

 

 

Il requisito RBT Training

L' Elenco attività RBT serve come curriculum per la formazione richiesta per tutti i candidati per le credenziali RBT. I requisiti di formazione sono i seguenti:

  • La formazione deve coprire tutte le attività e le sottoattività in Elenco attività RBT e le Linee guida per la Condotta Responsabile per gli analisti del comportamento che sono state designate come rilevanti per i tecnici di comportamento.
  • La durata complessiva della formazione deve essere di almeno 40 ore (ma può essere offerto in unità più brevi).
  • Almeno 3 ore di formazione devono essere dedicate all'etica e alla  deontologia
  • La formazione può essere effettuata di persona o online.
  • Formazione fornite on-line in modo asincrono deve essere progettato da un certificante BACB il cui nome dovrebbe essere identificato in via preliminare della formazione. Tale formazione deve essere progettato utilizzando le procedure di istruzione sul comportamento analitico (ad esempio, istruzione programmata). 
  • La formazione può essere didattica (ad esempio, conferenza-based) o esperienziale (ad esempio, di ruolo) in natura.
  • La formazione deve essere completato entro un periodo di 90 giorni.
  • La formazione deve essere effettuata da un certificant BACB (BCBA, BCaBA o FL-CBA).
  • La formazione online può essere somministrato da un non certificante che è stato sufficientemente preparato ed esegue la formazione sotto la supervisione di un BCBA o BCaBA.
  • NUOVO : La formazione deve includere una breve panoramica dei poteri BCBA e BCaBA, così come i ruoli degli RBT, BCaBA e BCBA in relazione tra di loro.

Nota: una formazione specifica di  agenzia aggiuntiva dovrebbe essere condotta separatamente dalla esperienza sopra descritta.

Nota:  i requisiti di corsi del BACB affermano che i candidati devono completare ore di lezione di istruzione nelle aree di contenuto specificati. I corsi online possono  essere accettabili, ma solo nei casi in cui la classe fornisce  la consegna dell' istruttore di contenuti in luogo di insegnamento in classe. Ad esempio, il tempo trascorso partecipando a moduli interattivi, conferenze video, on-line con istruttore discussioni in classe, o di contatti simili con l'istruzione può contare come ore di contatto. Per entrambi on-campus e corsi online, tempo di lettura completando  le assegnazioni non viene conteggiata come ora di lezione. 

Gli organismi di formazione devono fornire un link alla lista attività RBT  e includere il testo seguente in tutti i materiali stampa e servizi online per il loro programma di formazione:

Questo programma di formazione si basa sulla Registro del'elenco dell'attività  Tecnico comportamentista ed è progettato per soddisfare le esigenze di formazione di 40 ore per la credenziale RBT. Il programma è offerto indipendente dalla BACB.


I formatori devono mantenere la documentazione di formazione per ogni studente per un periodo minimo di 7 anni. La documentazione presentata al BACB deve contenere: La data di inizio e di fine della formazione, il nome della persona che ha consegnato la formazione, ore di insegnamento, la dichiarazione di cui sopra, e una dichiarazione che lo studente ha completato con successo la formazione.

 

 

La valutazione della competenza RBT

La competenza di valutazione RBT è la base per i requisiti di valutazione iniziali e annuali per la credenziale RBT. La valutazione deve essere somministrato da un certificant BACB dopo il requisito di formazione di 40 ore è stato completato. La valutazione coinvolge intervista e di osservazione diretta delle competenze basate su ogni attività nel Elenco attività RBT . La valutazione è completo quando il tecnico comportamento dimostra competenza in ogni attività, come determinato dal valutatore. La valutazione deve essere stato più di un anno completato prima di applicare. Istruzioni amministrazione dettagliate sono disponibili nella RBT Competency Assessment .

 

 

 

 

Registro di Verifica Criminale

 

Nei limiti consentiti dalla legge, un criminale controllo dei precedenti e l'abuso di controllo del registro deve essere effettuata su ogni richiedente RBT. Se disponibili, un supervisore che detiene una credenziale BACB deve confermare che il richiedente abbia superato il controllo dei precedenti penali paragonabile a quello comunemente richiesti per coloro che lavorano come aiutanti domestici , i professionisti di assistenza all'infanzia e / o insegnanti della comunità in cui saranno forniti i servizi . Il supervisore non è tenuta a rivedere lo sfondo o Registro di report, se tale revisione è condotta internamente dalla agenzia impiegando il richiedente. Il supervisore deve attestare la seguente dichiarazione:

Mi hanno confermato, come supervisore, il rispetto da parte del richiedente con la penale sfondo Registro controllo richiesto dalla BACB. A mio parere professionale ed al meglio della mia conoscenza, la storia del candidato non ha rivelato una questione che potrebbe precludere l'occupazione come un RBT.
 
 

 

Pratica Parametri & rinnovo Requisiti

I tecnici Comportamento registrati non possono esercitare in modo indipendente . Ogni RBT deve avere almeno un supervisore che attesta pubblicamente che  sorvegli la sua  pratica al Registro RBT a www.BACB.com . Le autorità di vigilanza devono essere in possesso delle credenziali BCBA, BCaBA o FL-CBA o essere un membro di un gruppo di professionisti ufficialmente concessi i privilegi di vigilanza da parte BACB. Inoltre, le autorità di vigilanza di un RBT devono completare una formazione di 8 ore sulla base del curriculum BACB Supervisor Training prima della  supervisione. Ogni RBT deve ottenere vigilanza continua per un minimo di 5% delle ore trascorse  di fornitura di servizi sul comportamento analitico applicato al mese. La supervisione deve comprendere almeno 2 faccia a faccia, contatti sincrone al mese nel corso del quale l'autorità di vigilanza osserva i servizi  forniti dall'RBT  (questo può essere condotta via Internet). Almeno 1 dei 2 contatti di vigilanza deve essere uno a uno ma l'altro può verificarsi in una riunione in piccoli gruppi.

Se un supervisore non lavorerà  con un RBT, deve inviare a  RBT@bacb.comuna notifica al BACB del cambiamento . Quando un nuovo supervisore sostituisce la precedente, la nuova autorità di vigilanza deve contattare il BACB.

Procedure di rinnovo annuale comprenderà attestati standard di BACB e obblighi di relazione e passaggio di successo (di nuovo) del RBT Competency Assessment . La tassa di rinnovo annuale è di $ 35.

 

 

 

Etica e Disciplina

Ogni RBT avrà ricevuto almeno 3 ore di istruzione in materia di etica e condotta professionale durante la formazione obbligatoria ed è stato testato su condotta professionale e campo di applicazione pratica durante l' RBT Competency Assessment . Inoltre, ogni RBT deve rispettare un sottoinsieme delle Linee guida per Condotta Responsabile per gli analisti Comportamento designati come rilevanti per la pratica di tecnici di comportamento.

Il seguente processo sarà seguito per le denunce disciplinari nei confronti di un RBT ricevuto dal BACB.

  1. Tutte le  lamentele etiche professionali devono essere presentate direttamente al supervisore diretto dell' RBT sul caso in questione.
  2. Se il supervisore determina che c'è una minaccia immediata al  danno del consumatore o di un'altra persona presente nel contesto della fornitura di servizi, l'autorità di vigilanza comunica immediatamente la questione al BACB utilizzando il modulo di reclamo attualmente previsto BCBA e BCaBA reclami. L'obbligo di riferire la questione alla BACB è in aggiunta a tutti gli altri obblighi etici della vigilanza, tra cui, ma non solo: prendere azioni correttive immediate per garantire l'assenza di ulteriore minaccia di danno al cliente, la segnalazione obbligatoria alla pubblica autorità, e in seguito relative procedure di agenzia / datore di lavoro. Dopo aver segnalato la questione alla BACB, l'autorità di vigilanza dovrebbe individuare tutte le azioni correttive adottate.
  3. Tutti gli altri reclami devono essere esaminati dal supervisore, e, se fondata, deliberato dal supervisore.
  4. Se il reclamo è fondato, l'autorità di vigilanza si impegnerà in misure correttive appropriate (ad esempio, formazione supplementare, vigilanza rafforzata, riqualificazione, riassegnazione o l'uscita dal attuale posizione / doveri), al fine di garantire la pratica professionale competente.

Al ricevimento di una denuncia di cui al precedente # 2, il BACB convoca immediatamente un comitato di revisione composto da tre Consiglieri BACB attuali o ex per determinare se è necessaria un'azione immediata per affrontare la ragione di fondo per la denuncia. In rari casi, una sospensione immediata e temporanea dello stato RBT può essere rilasciato. Qualsiasi RBT esaminato ai sensi della presente disposizione si riceve notifica delle accuse (s) ed essere data la possibilità di rispondere. In caso di sospensione immediata / temporaneo, il comitato di revisione cercherà di rispondere al più presto (non più di trenta (30) giorni) per condurre una revisione approfondita della questione. Nella misura in pratica, tutte le altre disposizioni e le procedure descritte nelle norme disciplinari e deontologiche , comprese le procedure di ricorso, si applicano ai RBT recensione sotto # 2 di questa politica. La decisione del comitato di revisione sarà trasmessa al supervisore (s) per il caso in questione. Supervisor darà  comunicazione di qualsiasi sanzione  all'RBT(s).

 

 

Fonte : www.bacb.com

 

 

N.B attualmente questo tipo di figura professionale è presente solo all'interno delle nuove credenziali richieste dal Board www.bacb.com attualmente in Italia non esiste ancora la figura dell'analista del comportamento ne quella di tecnico ABA anche se ai fini dei parametri internazionali anche l'Italia dovrebbe attenersi a tali requisiti.

 

Lo Staff AFS

 

La formazione dei genitori riduce gravi problemi comportamentali nei bambini con autismo

I bambini con disturbo dello spettro autistico, che hanno anche gravi problemi comportamentali, hanno mostrato un migliore comportamento quando i loro genitori sono stati formati con specifiche strategie strutturate per gestire capricci, aggressione, autolesionismo, e comportamenti non conformi.

 

I risultati di questo studio della formazione dei genitori  per i ricercatori di Yale e Emory University sono stati pubblicati di recente nel Journal of American Medical Association (JAMA) .

 

Il Disturbo dello spettro autistico (ASD) è una condizione cronica che inizia nella prima infanzia e definita da compromissione di comunicazione sociale e comportamenti ripetitivi. L'ASD colpisce 0,6 e l'1% dei bambini in tutto il mondo. Nei bambini piccoli l' ASD è spesso complicata da problemi comportamentali moderati o gravi.

 

In queste  24 settimane  è stato condotto dalle Unità di Ricerca sull'intervento comportamentale (RUBI) Autismo Network, insieme a sei siti dell' Istituto Nazionale di Salute Mentale consorzio finanziato dedicato a sviluppare e testare trattamenti comportamentali per i bambini con ASD.

 

Denis Sukhodolsky , assistente professore alla Yale Child Study Center ,  supervisore per lo studio presso il sito dello Yale. Sukhodolsky e altri ricercatori dello Yale hanno svolto un ruolo centrale nella gestione dei dati, analisi statistiche, e il monitoraggio dello studio.

 

"La formazione dei genitori è stato ben studiata nei bambini con disturbo da comportamento dirompente", ha detto Sukhodolsky. "Il nostro studio dimostra che la formazione dei genitori è anche utile per migliorare problemi comportamentali come l' irritabilità e la  non conformità nei bambini con ASD."

 

Gli studiosi del RUBI  hanno  assegnato in modo casuale 180 bambini di età compresa tra 3 e 7 anni con ASD e problemi comportamentali o di un programma di formazione genitore di 24 settimane, o un programma di 24 settimane ad educare i genitori . L'educazione dei genitori ha fornito un up-to-date e informazioni utili su ASD, ma nessuna istruzione su come gestire i problemi comportamentali.

 

"L'educazione dei genitori è stata una condizione di controllo attivo", ha detto James Dziura, professore associato presso il Dipartimento di Medicina d'emergenza dello Yale, che, insieme a Cindy Brandt, MD, ha portato la gestione dei dati e analisi statistica per lo studio. "Entrambi i gruppi hanno mostrato un miglioramento, ma la formazione dei genitori era superiore sulle misure di comportamenti distruttivi e non conformi".  

 

Oltre a Yale e Emory University, che è il sito principale, il RUBI Autism Network comprende Indiana University, la Ohio State University, Università di Pittsburgh e Università di Rochester.

 

 

Altri autori dello studio includono Karen Bearss, Cynthia Johnson, Tristram Smith, Luc Lecavalier, Naomi Swiezy, Michael Aman, David B. McAdam, Eric Burro, Charmaine Stillitano, Noha Minshawi, Daniel W. Mruzek, Kylan Turner, Tiffany Neal, Victoria Hallett, James A. Mulick, Bryson Verde, Benjamin Handen, Yanhong Deng, e Lawrence Scahill.

 

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L'Etica nell'Analisi del Comportamento Applicata

Interessante documento tratto dal sito del Board BCBA e traduzione non ufficiale a cura di Elena Clò BCBA che potete visualizzare a questo link