HOME   /  Chi siamo

Chi siamo

L'Associazione Autismo Fuori dal Silenzio nasce il 15 novembre 2012 dalla volontà di genitori di bambini autistici che non si arrendono alla patologia, l'esigenza di avere un contesto associativo nel territorio della Campania si è ritenuto necessario in quanto gli attuali percorsi riabilitativi non sempre risultano idonei per i nostri bambini nè tanto meno vengono applicati interventi accreditati dalle Linee Guida della Sinpia.

 

 

 l'Analisi del Comportamento Applicata ( ABA) e il  Comportamento Verbale (VB) attraverso vari studi di ricerca scientifica ha dimostrato come questo tipo di intervento possa migliorare la qualità della vita di un soggetto autistico.

In questi anni l'Associazione ha svolto numerosi workshop a cura della Dottoressa Francesca degli Espinosa analista del comportamento (BCBA-D) e dottore di ricerca (Ph.D.), con oltre diciotto anni di esperienza di applicazione di principi e tecniche ABA (Applied Behaviour Analysis) nella programmazione educativa per persone con autismo e ritardi di apprendimento.

 

L' ABA è l’acronimo di Applied Behavioral Analysis, che, tradotto in maniera letterale, significa "analisi applicata del comportamento". Quindi l’ABA costituisce l’applicazione sistematica dei principi comportamentali individuati dalla scienza che studia il comportamento e le leggi che lo regolano.
L’ABA si propone come un intervento pratico per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento. Tale pratica è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento che forniscono la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità.

Ricordiamo, inoltre, che anche in Italia finalmente attraverso le Linee Guida della SINPIA( 2005-2011) L'Analisi del Comportamento Applicata è una  scienza accreditata per la riabilitazione di un bambino con autismo.

 

La nostra Associazione con il tempo ha avviato anche una collaborazione con la Scuola di  Acquapsicomotricità di Brescia "Mondo Liquido" realizzando corsi di formazione con accreditamento CSEN/CONI a cura della Dottoressa Moira Faustini Consulente pedagogica e della  progettazione educativa presso l’Università Bicocca di Milano Psicomotricista; è responsabile di settore, progettista e manager di formazione delle iniziative formative del CEMM studio di progettazione formativa.

 

Col tempo la nostra associazione ha iniziato una collaborazione di divulgazione con l'Università di Salerno attraverso i vari Master sull'Analisi del comportamento grazie al Direttore Scientifico del Master Francesco Di Salle (BCBA).

 

L'Associazione attualmente si occupa di attività scolastiche ed extrascolastiche, attività di supporto e sollievo alla genitorialità, con corsi di parent training, servizi di supporto e sollievo alle famiglie, attività di educazione al corpo e al movimentopsicomotorio e Analisi del Comportamento Applicata.